Villa seicentesca in prossimità di Firenze Complesso immobiliare posto a circa 20 km da Firenze e costituito da una Villa di origini seicentesche, da un corpo di fabbrica adiacente (ex fattoria) e da altri tre corpi di fabbrica vicini (ex frantoio, una colonica, ex fienile). Tutto in condizioni eccellenti, recentemente ristrutturato. Solo una parte del primo piano della Villa è ancora al grezzo. La superficie degli edifici è complessivamente di circa 2.200 mq. Il complesso è circondato da terreni agricoli per una superficie complessiva della proprietà di circa 33 ettari.
Corpo della Villa – Al piano seminterrato è la vecchia cantina di circa 300 mq; conserva particolari molto suggestivi ma è pienamente adeguata per la vinificazione delle uve prodotte dai vigneti presenti. – Al piano terra: sul lato anteriore ci sono tre grandi saloni attualmente utilizzati per ricevimenti e cerimonie; sul retro un appartamento; vari locali accessori e le scale per l’accesso al piano superiore; a lato una cappella seicentesca. – Al piano primo un grande appartamento ed un altro più piccolo ancora al grezzo. Complessivi circa 1.050 mq lordi oltre la cantina.
Corpo della Fattoria Disposto su tre livelli, vi sono tre appartamenti adibiti ad agriturismo e alcuni locali di servizio. Complessivi 360 mq di sup. utile Corpo ex frantoio Disposto su un solo livello, vi sono 2 piccoli appartamenti adibiti ad agriturismo facilmente unificabili un sola unità abitativa. Complessivi 96 mq di sup. utile
Ex fienile Disposto su due livelli, vi sono 2 piccoli appartamenti adibiti ad agriturismo, anch’essi facilmente unificabili un sola unità abitativa. Complessivi 108 mq di sup. utile Colonica Corpo molto articolato disposto su più livelli. Vi sono complessivamente 4 appartamenti adibiti ad agriturismo. Complessivi 265 mq
Parco e dotazioni esterne La Villa è circondata da un ampio parco e da altri spazi verdi con particolari molto suggestivi. Attualmente è spesso utilizzato per ricevimenti e cerimonie. Sono presenti due piscine, un campo da tennis e alcuni loggiati. Il sito è riconosciuto come aviosuperfcie per elicotteri (off-airport) ed è possibile realizzare una piazzola di atterraggio. Note Gli appartamenti agrituristici sono stati realizzati in base a un Piano di Miglioramento Agricolo Ambientale il cui vincolo decennale è già scaduto. Sono pertanto suscettibili di variazione d’uso a civile. Parte del corpo di fabbrica della colonica è di altra proprietà ma posto anch’esso in vendita.
Terreni agricoli La proprietà copre complessivamente circa 33 ha dai quali circa 26 ha agricoli così distribuiti: vigneto specializzato 5,2 ha (impianto recente, produzione di circa 300 hl di vino) oliveto specializzato 2,6 ha seminativi 8,2 ha (per la maggior parte trasformabili in vigneto) bosco 7,4 ha tare e incolti 2,6 ha Note L’azienda agricola è attiva ed efficiente. Oltre all’olio extravergine di oliva, produce attualmente oltre 40.000 bottiglie di vino vendute principalmente su mercati esteri. Vi sono concrete possibilità di acquisto di terreni agricoli nelle immediate vicinanze.
Descrizione: